“Energia sostenibile”, Call for proposal per gli edifici pubblici

Con la pubblicazione della Call for proposal prende il via “Energia Sostenibile”, un’iniziativa finanziata dal POR FESR Lazio 2007-2013 e mirata a promuovere lo sviluppo e la diffusione delle fonti di energia rinnovabile, il risparmio energetico e il contenimento delle emissioni inquinanti in atmosfera, attraverso azioni per migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici situati nel territorio regionale.

La Call for Proposal, approvata con la determinazione n. A06395 del 6 agosto 2013 e pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 69 del 27 agosto 2013, individua i soggetti destinatari, le tipologie di immobili pubblici, le tipologie di interventi ammissibili, nonché le modalità tecnico-amministrative attraverso le quali garantire una rapida finalizzazione delle risorse disponibili, che ammontano a 25 milioni di euro.

Tra le tipologie di immobili  ci sono le strutture pubbliche di natura socio-assistenzaile comprese le palestre , scuole, asili, Centri Diurni ecc.

Per i Comuni del Distretto VT4 questa è una opportunità che difficilmente si ripresenterà a breve e se colta renderà probabile la produzione di energia da fonti rinnnovabili e/o il miglioramento dell’efficienza nelle  suddette strutture,oltre che la riduzione drastica delle spese delle utenze di gas  ed energia elettrica. La prima fase consiste nel proporsi come candidato per l’ammissibilità degli  interventi di miglioria dell’efficienza e dell’abbattimento amche a zero dei costi delle utenze luce e gas per illuminazione e riscaldamento.

Per saperne di più:

http://porfesr.lazio.it/PORFESR/news/news_0289.html

DETERMINAZIONE DI APPROVAZIONEDELLA CALL FOR PROPOSAL E ALLEGATI

PS: i tempi sono stretti e la canditatura che avviene solamente on line si potrà fare solamente fino al 30 settembre 2013. La semplicità e snellezza della procedura di candidabilità deve essere subito colta dagli Uffici preposti dei Comuni, anche su spinta e sensibilizzazione degli stessi Servizi Sociali Comunali. Ciò permetterà di ottenere per il tramite  degli interventi energetici, un risparmio notevole di risorse da reinvestire a favore degli stessi cittadini.