Distretto Socio Sanitario VT4


Descrizione generale del territorio

Vetralla, Ronciglione, Capranica, Caprarola, Carbognano, Villa S. Giovanni in Tuscia, Blera, Barbarano Romano, Monterosi, Bassano Romano, Oriolo Romano, Sutri, Vejano sono i 13 Comuni del Distretto VT 4.
Vetralla, Comune Capofila, si trova sulla più importante direttrice di comunicazione stradale – S.S.2 Cassia- che attraversa e divide in due il comprensorio suddetto, l’altra via di comunicazione è la Cassa Cimina che costeggia il Lago di Vico.
Il territorio è quello della Tuscia Viterbese e alcuni dei Comuni del Distretto fanno parte anche della Comunità Montana dei Cimini e sono : Vetralla, Ronciglione , Capranica, Caprarola e Sutri.
I collegamenti tra i Comuni che si trovano sulla Cassia sono assicurati per lo più dal servizio Co.tra.l (linea Saxa Rubra-Viterbo e linee provinciali) e dalla linea ferroviaria Trenitalia FM3 Viterbo-Roma.
Il ricco patrimonio naturalistico presente nel territorio ( il bosco dei Monti Cimini, il Lago di Vico,il bosco di Monte Fogliano , castagneti, noccioleti, uliveti…..) sollecita costantemente (sottolineato più volte anche nei precedenti piani territoriali) la realizzazione di infrastrutture e servizi di tipo turistico, ancora poco rispondenti alla richiesta effettiva. Anche nel 2006-2007 le volontà politica e gli interventi economici hanno prodotto una significativa accelerazione per lo sviluppo del settore soprattutto per quanto riguarda gli agriturismi ed i bed and breakfast .